BC menu BC BozzeCorrette.it CHI SIAMO COSA FACCIAMO FAI DA TE CONTATTI Login Pannello Pannello

CORREZIONE BOZZE

Esempio correzione bozza

Chi è il correttore di bozze e che cosa fa?

Il correttore di bozze, chiamato anche redattore, si occupa di correggere un testo, ripulendolo da quegli errori di battitura e di ortografia che di solito sono chiamati anche refusi.

Il correttore di bozze "puro" (che normalmente lavora alle dipendenze di una casa editrice) si occupa solo di errori ortografici e di battitura, non di errori grammaticali e sintattici, né tantomeno di stile e punteggiatura. Se per esempio nel testo c'è una "e" senza accento dove invece ci vuole, il correttore di bozze lo metterà; non toccherà invece un verbo al plurale se il soggetto è singolare.

Noi però non lavoriamo alle dirette dipendenze di una casa editrice.

Abbiamo un diretto contatto con l'autore, perciò allarghiamo questa mansione anche al controllo degli errori grammaticali e sintattici del testo. In questo caso correggeremo anche la concordanza dei verbi, l'uso dei tempi verbali e dei costrutti fraseologici, fino ad arrivare alla punteggiatura.

Ci occupiamo di formattazione del testo, regolando l'uso delle maiuscole, del grassetto, delle sottolineature e dei corsivi, oppure degli spazi superflui, dell'uniformità di titoli e sottotitoli e della corrispondenza delle note a piè di pagina con il testo cui si riferiscono.

Le analisi più approfondite del testo, invece, sono compito di un editor.

Chiedi un preventivo Inizia un nuovo lavoro Correggi tu il tuo testo