BC menu BC BozzeCorrette.it CHI SIAMO COSA FACCIAMO FAI DA TE CONTATTI Login Pannello Pannello

EDITING

Esempio editing

Chi è l'editor e che cosa fa?

A differenza della correzione di bozze (che mira a pulire il testo da refusi e quant'altro) l'editing è un intervento più robusto che, per sua natura, deve essere diverso a seconda del lavoro richiesto.

L'editor si occupa di revisionare a fondo un testo, ed è sicuramente un impegno più lungo e delicato. Lavora a stretto contatto con l'autore, gli suggerisce modifiche, tagli e aggiunte, controlla e rafforza la coerenza interna della trama, elimina imprecisioni e incongruenze con l'unico scopo di migliorare il testo e trasformarlo in un buon prodotto editoriale.

L'autore, per quanto abile e dotato di un proprio stile, non può avere il distacco necessario a giudicare con imparzialità ciò che ha scritto e, a parte rarissimi casi, non può riuscire a cogliere con lucidità l'efficacia dell'insieme; è troppo coinvolto nel proprio testo per poterlo valutare e identificarne i punti deboli. Se anche ci riuscisse, tuttavia, sappiamo fin troppo bene che raramente sarà in grado di trovare da solo la soluzione.

Nota: l'editing alle poesie, se inteso come "correzione di frasi e parole" è un'operazione che preferiamo non fare, perché quel genere di testi sono troppo personali da poterli toccare. In questo caso ci limitiamo all'editing leggero (correzione bozze).

Il nostro servizio offre tre tipologie di editing:
leggero medio completo

Chiedi un preventivo Inizia un nuovo lavoro Correggi tu il tuo testo
TORNA INDIETRO